Navigare Facile

Notizie su Porto Garibaldi

Curiosità su Porto Garibaldi

Porto Garibaldi, stazione balneare situata nella Valle di Comacchio sul litorale Adriatico, è nato come porto di pescatori, anche se negli ultimi tempi è diventato un luogo turistico, grazie alle numerose attività commerciali che sono in forte espansione.

La natura originaria di questa località in provincia di Ferrrara emerge ancora dalle sue case basse che mantengono  il tipico aspetto del centro di pescatori, grazie al cui lavoro è possibile gustare nei tipici ristoranti il pesce fresco di ottima qualità.

Il glorioso passato di Porto Garibaldi è, inoltre, tenuto in vita attraverso le manifestazioni folcloristiche che allietano le vacanze dei turisti giunti in Riviera.

Ricordiamo, ad esempio, la Festa della Madonna del Mare, che si svolge nel mese di giugno, durante la quale è possbile osservare le caratteristiche imbarcazioni che vengono addobbate per l'occasione e la Festa dell'Ospitalità  programmata per  il giorno di Ferragosto.

Porto Garibaldi è raggiungibile in automobile prendendo la A13 uscendo a Ferrara Sud e seguendo per il raccordo autostradale Ferrara- Porto Garibaldi. Una volta terminato il raccordo, si volta a destra sulla SS Romea in direzione Ravenna e si imbocca l'uscita Porto Garibaldi sulla sinistra.

In treno invece la stazione di Ferrara è distante 55 Km, mentre quella di Codigoro 25, oppure con le linee extraurbane si possono prendere autobus che portano direttamente sui Lidi di Comacchio.

Dove